fbpx

ALA – Associazione Ludica Apulia

A.L.A. Associazione Ludica Apulia è una associazione di promozione sociale che si occupa principalmente di gioco di ruolo dal vivo e attività ludico-interpretative.

L’area di interesse dell’associazione si estende per l’intero territorio pugliese e in alcune aree della Basilicata.

L’A.L.A. dal 2013 ad oggi si è interfacciata spesso con le istituzioni locali e con altre associazioni per una collaborazione costruttiva e di reciproca intesa.

Il nostro staff si occupa di organizzare eventi ludici per i soci e la promozione degli stessi all’infuori dell’associazione con dimostrazioni pratiche durante fiere, sagre o altri eventi aperti al pubblico.

Il gioco di ruolo dal vivo, in inglese LARP, Live Action Role-Playing è una forma di gioco di ruolo in cui i partecipanti impersonificano fisicamente dei personaggi in un mondo reso reale con scenografie e interpretazioni o meccaniche di gioco. Per un’immedesimazione più completa, si fa uso di costumi ed equipaggiamento a tema con l’ambientazione del gioco, sia essa storica, di pura fantasia, di un passato o di un futuro distopico.

Il LARP si può considerare un’attività ludica di forma teatrale e sportiva che stimola l’improvvisazione e l’adattamento alle situazioni ad al contempo il moto e lo stare all’aria aperta.

ALA al momento ha all’attivo due campagne fantasy medievale in luoghi tutti da esplorare e conquistare Terre Di Confine e sua “cugina” Talmidian. Cripto_War invece è uno spy-game moderno e tecnologico ambientato in intere aree cittadine.

Torna in alto