Diaboliko Cosplay
Fabiano Valentino, in arte Diaboliko Cosplay, muove i suoi primi passi nel mondo di “comics and games” nel 2008, quando, visitando le fiere in giro per l’Italia, in compagnia di amici, scopre quella che diventerà la sua passione e hobby preferito: il Cosplay!
Dopo pochi anni decide di cimentarsi in prima persona nella creazione di proprio pugno di costumi, con la passione e curiosità che lo ha sempre contraddistinto, cimentandosi in ogni tipo di tecnica costruttiva nella quale si imbatte. È solo questione di tempo prima che questa curiosità lo porti ad esibirsi sui palchi dei principali eventi fieristici italiani, fino ad ottenere le prime vittorie ed essere selezionato a rappresentare l’Italia in contesti internazionali, come accadde nel 2017 quando venne scelto come rappresentante italiano per l’EuroCosplay, il Campionato Europeo per singoli svolto a Londra.
Conquistato questo traguardo, si cimenta anche in competizioni di coppia, ricevendo due nomination come rappresentante italiano per l’evento cosplay più importante al mondo, il World Cosplay Summit tenuto a Nagoya, Giappone, sia nel 2019 che nel 2021, dove si aggiudicherà insiema al partner Nero Cosplay il secondo posto finale.
È però l’ultimo anno quello caratterizzato dalle maggiori soddisfazioni, ricevendo l’investitura a rappresentare l’Italia a Riyad (Arabia Saudita), nell’arena competitiva mondiale del Gamers8 Cosplay Cup 2023, evento con il maggior numero di nazioni rappresentate, ma soprattutto terza nomination per il World Cosplay Summit 2024. Questo record unico, condiviso con l’eterno partner Nero Cosplay, viene visto con la voglia e speranza di portare in alto la bandiera italiana nel panorama internazionale nel cosplay, proprio in Giappone, luogo dove il termine Cosplay vide la sua nascita.