fbpx

Emiliano Sciarra

Emiliano Sciarra (Civitavecchia, 1971) è autore di giochi e videogiochi, saggista e musicista.
Dopo alcune collaborazioni con fanzine e riviste professionali e il debutto come autore di videogiochi con Ciuffy (Systems Editoriale, 1986) nel 2002 pubblica per la daVinci Editrice il gioco di carte Bang!, successo internazionale con 4 milioni di copie tradotte in oltre 15 lingue che lo rende il gioco italiano più venduto nel mondo di tutti i tempi. Negli anni successivi pubblica numerose espansioni per il gioco base e altri giochi del Bang! System come Samurai Sword e Bang! – The Duel. Per la stessa azienda è stato anche consulente editoriale del reparto R&D e PR, Capo Playtester e Responsabile Coordinatore del Gioco Organizzato.
Laureato in Tecnologie Informatiche, si è dedicato per qualche tempo alla programmazione freelance di software gestionale, alla consulenza giuridico-informatica per le aziende e ai corsi di alfabetizzazione informatica. È stato membro ad honorem della Academy of Adventure Gaming Arts and Design (USA), socio fondatore del Roman ACM Student Chapter, consulente, giurato per il Best of Show e Presidente di Giuria per il Gioco Inedito di LuccaComics&Games.
Interessato ad approfondire gli aspetti teorici e storici di ludologia e filosofia ludica, è Direttore Editoriale della collana InGioco della Unicopli. Nel 2010 pubblica il saggio L’Arte del Gioco (Mursia), primo contributo italiano alla materia, in cui tenta di definire il gioco e le sue sfaccettature e di darne una precisa identità culturale e artistica. Nel 2017 scrive Il simbolismo dei giochi (Unicopli), uno studio sulle dottrine religiose rintracciabili nei giochi più antichi. Nel 2018 esce L’autore di giochi (Unicopli), una guida pratica per chi si approccia al game design.
Come musicista ha firmato la colonna sonora del film Adech e di spettacoli teatrali fra cui W la Musica, A… come Amore e la Scacchiera Vivente di Civitavecchia.
E’ libero studioso di architettura, archeologia, iconografia, astronomia, astrologia, religioni e simbolismo, argomenti su cui tiene conferenze e incontri in tutta Italia.

Torna in alto