fbpx

Andrea Yuu Dentuto

Andrea Yuu Dentuto è uno dei pochi disegnatori italiani ad aver lavorato in Giappone pubblicando prima sul Mainichi Shinbun (uno dei maggiori quotidiani giapponesi) e poi realizzando manga ufficiali di Lupin III per Futabasha. Ha lavorato anche nel campo dell’animazione per Telecom Animation Film sotto Yasuo Otsuka come intercalatore su diverse serie fra cui Virtua Fighter e Animaniacs.

Ha vissuto per oltre 10 anni in Giappone e parla fluentemente il giapponese. Attualmente è al lavoro su due manga e pubblica strisce a fumetti su Fumo di China e illustrazioni su Nippon Shock Magazine. Lavora anche come traduttore per saldaPress e Nippon Shock Magazine.

 

Ha realizzato numerose locandine, a luglio 2023 quella per il 40° Meeting Internazionale del Club Fiat 500 Italia. Ha curato il character design per i personaggi Princigoccia e Rosagoccia editi da Edizioni di Nanna e Progedit. Collabora con  Toms Animation di Tokyo, è spesso invitato ad eventi, organizza, allestisce o coordina mostre di fumetto (“Le stanze del desiderio” di M. Manara, Enzo Rizzi, Roberto Recchioni, Jun’ichi Hayama e altri).È storiografo e collezionista di Lupin III e studioso dello scrittore Maurice Leblanc. Un suo quadro è presente nel museo dedicato a Maurice Leblanc Una sua personale è stata organizzata dal Comune di Isernia a gennaio 2023.

Insegna tecniche di disegno manga presso due scuole di fumetto di Bari.

Torna in alto