fbpx

Beccogiallo

Diamo il benvenuto a LevanteFOR a un’altra prestigiosa casa editrice italiana: BeccoGiallo. L’editore sarà presente con uno stand dedicato e due autori della sua scuderia ovvero Emanuele Apostolidis, sceneggiatore di Paleo Stories, e
Martina Filippella, attivissima su Instagram, e autrice di Piumonia – Una terra da scoprire coprendosi.

Nata nel 2005 in provincia di Treviso, oggi è attiva a Padova. Il suo nome è un omaggio alla coraggiosa esperienza editoriale del foglio satirico antifascista “Il Becco Giallo”, che negli anni Venti del secolo scorso utilizzava il disegno – assieme all’inchiesta giornalistica scritta – per criticare e incalzare il Potere: il suo simbolo era un merlo nero, con il becco sempre aperto a voler gridare le verità che si volevano invece a quel tempo negare.

Con le sue prime pubblicazioni, dedicate ai più dolorosi fatti di cronaca italiana, come l’uccisione per mano mafiosa del giovane giornalista e attivista Peppino Impastato, o quelle dei giudici palermitani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e con la ricostruzione in chiave giornalistica di eventi che hanno scosso l’opinione pubblica e segnato per sempre la storia del nostro Paese, come le vicende di Piazza Fontana e Piazza della Loggia, La strage di Bologna e Ustica, l’uccisione della giornalista Ilaria Alpi e quella del poeta e regista Pier Paolo Pasolini, o con le inchieste a fumetti legate alla storia nazionale più recente, come i fatti del G8 di Genova nel 2001, la casa editrice si è guadagnata il premio come Migliore Iniziativa Editoriale dell’anno a Lucca Comics & Games 2007 “per l’impegno, la coerenza e il coraggio dimostrato in un contesto politico e sociale dove è diventato troppo facile dimenticare.”

BeccoGiallo pubblica oggi una ventina di titoli all’anno, distribuiti nelle sue diverse collane, dal Graphic Journalism ai libri pensati per i bambini, dalle biografie alla fiction, fino al nuovo mondo dei Webcomics.

Mette inoltre al servizio di istituzioni e imprese la sua decennale esperienza nel lavoro editoriale, con il linguaggio del fumetto, per la progettazione e lo sviluppo di strumenti dedicati per la divulgazione a fumetti di temi, ricerche e iniziative in linea con la filosofia della casa editrice

 

EMANUELE APOSTOLIDIS:
Sceneggiatore di origine greca. Si dedica alla scrittura prima per la collana AnnoDomini di Mirko Perniola per poi passare alla scrittura di testi per spettacoli teatrali. Nel 2017 torna al mondo del fumetto pubblicando per BeccoGiallo la graphic novel Sette giorni in Grecia. Ha pubblicato poi, sempre per BeccoGiallo, nel 2020, In viaggio con Aristotele, e nel 2021 Il mio primo manuale della pallavolo di e con Simone Giannelli,capitano della nazionale di volley.Collabora da anni con la Regione Veneto per la realizzazione del volume dedicato alla Carta etica dello sport.

 

MARTINA FILIPPELLA (Monza, 1993)
illustratrice e grafica. Nel 2020 ha fondato la pagina Instagram di vignette e illustrazioni Diari di Brodo, che conta oggi più di 100 mila followers. Nel 2022 ha pubblicato “Era una bella giornata finché non è iniziata” (BeccoGiallo) e nel 2023 “Piumonia – Una terra da scoprire coprendosi”

Torna in alto